Miniera

per elettronica e vari strumenti

Nel 1998 fui chiamato dal coreografo Roberto Castello (fondatore dei Sosta Palmizi) a collaborare ad un seminario tenuto a Campiglia Marittima presso la miniera del temperino. Dovevo comporre delle musiche che avessero attinenza con la miniera. La prima cosa che pensai fu quella di registrare una lunga conversazione con Dumas Tofani, l'ultimo dei minatori che avevano lavorato in quei luoghi. Ebbi dunque la grandissima fortuna e gioia di incontrare Dumas e l'intervista si trasformò ben presto, per me, in una emozionante lezione di umanità. Dumas univa alla sua vita, in un poeticissimo melange, riflessioni sulla storia, sull'economia, addirittura sull'estetica, sulla tecnica di escavazione, insomma pura sapienza maturata da chi, di ogni attimo di fatica, aveva fatto vivo tesoro. Un racconto che rivelava l'amore che Dumas serbava, nonostante tutto, per la miniera. E tutto d'improvviso si trasformò per me in pura 'materia e 'spirito'.

Dalle emozioni di questo incontro sono nate le composizioni racchiuse in questo CD alle quali poi, si è aggiunta, nel 2009, "In Memoriam" dedicata proprio alla memoria di Dumas, scomparso nel frattempo, e a tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito al senso poetico della coscienza umana.

Il CD è stato prodotto da I Parchi della Val di Cornia ( www.parchivaldicornia.it )

Leggi estratti dell'intervista

tutti i diritti sono riservati

a s c o l t a

ball02.jpg (695 byte) 1978 (durata 03:39)

ball02.jpg (695 byte) Dumas (durata 11:28)

ball02.jpg (695 byte) Il Silenzio (durata 09:49)

ball02.jpg (695 byte) Forme di Vita (durata 02:44)

ball02.jpg (695 byte) In Memoriam I ball02.jpg (695 byte) In Memoriam II ball02.jpg (695 byte) In Memoriam III (durata 24:22)

miniera.jpg (6512 byte)